
Il modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente), noto anche come modulo blu, è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro.
Tramite il modulo blu puoi fornire una versione precisa e corretta della dinamica dell’incidente, infatti una constatazione amichevole ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita, semplifica e velocizza la gestione del sinistro.
COME SI COMPILA UNA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE?
Per una corretta compilazione e consigliato l’utilizzo delle istruzioni riportate sull’ultima pagina del modulo blu. Compila tutti i campi e inserisci i dati presenti sui documenti di entrambi i conducenti e di entrambi i veicoli.
Non dimenticare i seguenti dati essenziali:
- La data, il luogo e l’ora dell’incidente
- Le targhe dei due veicoli
- Le generalità degli assicurati e/o conducenti
- Le denominazioni delle due compagnie assicurative
- La descrizione delle circostanze dell’incidente (dinamica)
Indica la dinamica del sinistro utilizzando il campo “osservazioni” e lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente.
Ultimo, ma non meno importante, è lo spazio per la firma che dovrà essere effettuata, se possibile, da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro per ottimizzare tutta la procedura e gestione della pratica.
In caso di disaccordo sulla dinamica e in caso di una firma di un solo conducente, ai fini del rimborso, è importante fornire alla propria compagnia assicurativa, oltre al modulo blu a firma singola, ogni ulteriore elemento di prova sulle modalità di accadimento del sinistro: dichiarazioni testimoniali, foto e video, indicazione dell’eventuale Autorità intervenuta.